A differenza dei terrazzi, il giardino risulta essere uno spazio dinamico che interagisce necessariamente con l’ambiente circostante.
La temperatura esterna, la disponibilità di acqua e luce nel corso delle stagioni, sono solo alcuni dei criteri che devono essere presi in considerazione, in concomitanza alla destinazione d’uso dello spazio esterno (inteso ad esempio come pubblico o privato) e al modo in cui verrà vissuto, per esempio come uno spazio ricreativo per il solo periodo estivo o per tutto l’anno.
La prima domanda che bisogna comunque porsi è cosa renda felice e soddisfatto il cliente; è disponibile una moltitudine pressocchè infinita di progetti realizzabili in base alle proprie esigenze, per rendere unico, funzionale e vivibile il proprio spazio.
Il grande vantaggio rispetto al terrazzo è la totale assenza di spazi costretti come vasi e fioriere dove le piante devono necessariamente crescere adattandosi.
È sicuramente importante stabilire, fin da subito, un calendario degli interventi nel tempo, per far si che il proprio spazio sia sempre mantenuto al meglio col passare del tempo e delle stagioni.