Attraverso un team eterogeneo, competente e professionale (botanico, architetto, giardiniere, garden tutor, geometra, fabbro, falegname, agronomo, ecc..) sono riuscito negli anni a progettare e a realizzare spazi verdi di ogni tipo; dal piccolo balcone al grande terrazzo.
Il primo step essenziale è il sopralluogo presso il cliente, al fine di valutare insieme, direttamente in loco, quale sia il miglior progetto realizzabile anche in base al budget disponibile.
Questo non deve essere passaggio sbrigativo, in quanto permette di gettare le basi per tutto il successivo cammino operativo, il passaggio quindi dalle idee alle realtà, dalla teoria alla pratica, fino alla realizzazione.
Il committente diventa quindi parte attiva della progettazione; conoscendosi e stabilendo insieme le priorità di attuazione secondo i propri gusti ed i propri canoni estetici. Importante non è solo la scelta delle piante ma anche stabilire la fruizione del proprio spazio, da intendersi come oasi di relax, punto di ritrovo per accogliere gli amici o magari come una sorta di show room personale.
Lo spazio ridotto non deve essere inteso come un ostacolo, ma come uno stimolo per cercare soluzioni alternative.
Una bella visuale o un punto particolarmente panoramico non sono per forza da celare alla vista ma possono essere “incorniciati”, viceversa una situazione di mascheramento può essere ottenuta mediante la realizzazione di angoli verdi per usufruire della propria privacy.